Le 5 cose che non devi assolutamente perderti per La Notte delle Streghe a San Giovanni in Marignano
La Notte delle Streghe è l’evento principale di San Giovanni in Marignano.
Nato negli anni Ottanta, unisce i festeggiamenti del Santo Patrono – San Giovanni Battista, 24 giugno – con i riti del Solstizio d’Estate, creando una celebrazione ricca di tradizioni e rituali in un periodo ricco di elementi rituali e simbolici, dove la natura, il fuoco, l’acqua e la terra giocano un ruolo fondamentale.
I proverbi popolari raccontano che nella Notte di San Giovanni
“Tutto può accadere e a tutto si può rimediare“,
associando riti e superstizioni per propiziare salute, benessere e amore.
Secondo la leggenda, Artemisia, la strega buona della Valconca, abitava a San Giovanni in Marignano.
Famosa guaritrice, utilizzava il “rito dell’olio” per sciogliere il malocchio e interpretava i tarocchi per chi cercava amore e salute. Il pittore marignanese Mario Magnanelli ci ha lasciato un ritratto di Artemisia, recuperandone la memoria.
Le streghe rappresentano la cultura e la tradizione contadina, erboriste che curavano con erbe e rimedi “magici”. Le loro pratiche si intrecciano con valori simbolici, rendendole figure affascinanti e spaventose al tempo stesso.
La Notte delle Streghe 2024
Ogni anno l’evento ha un tema specifico che ispira scenografie, animazioni e spettacoli. L’edizione 2024 è dedicata ai viaggi nel tempo, ai riti antichi che si fanno nuovi, al passato che ritorna e al ciclo delle stagioni.
Quest’anno puoi essere il protagonista con questi 5 suggerimenti per goderti al meglio La Notte delle Streghe 2024!
1. Partecipa ai giochi della Notte delle Streghe
Durante la Notte delle Streghe, diventa protagonista grazie alla zona giochi.
Puoi cimentarti nei giochi di ruolo al Centro Giovani, provare il tiro con l’arco medievale, riscoprire i giochi tradizionali de il Regno di Fuori. Inoltre, non perderti i Tarocchi, carte artistiche create per l’evento, che ti permetteranno di esplorare il tuo futuro con un tocco di magia.
2. Vivi il rituale Solstizio d’Estate
Uno dei momenti più emozionanti dell’evento è il Rituale del Solstizio.
Tutti i partecipanti possono scrivere su un foglietto un pensiero o un desiderio da lasciare andare. Questi foglietti vengono poi raccolti e bruciati l’ultima sera nel rogo della strega, un gesto simbolico per liberarsi del passato e accogliere il nuovo.
3. Goditi gli spettacoli serali
Ogni sera, tre palchi accolgono spettacoli artistici e teatrali, nazionali e internazionali. Tra gli eventi imperdibili ci sono il “Cromosauro” e Heinz Baut, la torre di 47 pali intrecciati che non è mai uguale a sé stessa.
Questi show riescono ad affascinare tanto i grandi quanto i piccoli, per un’esperienza unica e coinvolgente che vi riporta all’antico mondo della Magia.
4. Scopri il Locus Locorum e le voci delle Streghe
La Pro Loco organizza il Locus Locorum, una zona dedicata all’arte contemporanea e alle tradizioni.
Qui puoi riscoprire riti e proverbi popolari legati alla Notte di San Giovanni. Il percorso prosegue al Teatro Massari, dove i racconti delle streghe a cura del Teatro Plautino prendono vita, offrendo uno sguardo affascinante sul folklore locale.
Infine lasciati coinvolgere dai misteri delle 12 ore nel camminamento scenico all’Alveo a cura del Teatro dei Cinquequattrini.
5. Assapora il cibo e visita il mercatino magico
La festa è anche un’occasione per gustare deliziose specialità culinarie e dedicarti allo shopping magico.
Al Mercatino Magico troverai pietre preziose, gemme e prodotti erboristici, mentre gli Stand gastronomici offrono una varietà di cibi, dalla pizza alla pasta, dal pesce alla carne.
Un modo perfetto per vivere la festa con gioia e convivialità.
Ti aspettiamo dal 19 al 23 giugno a San Giovanni in Marignano.
E ricordati, porta con te un cappello da strega, o una pozione magica, potrebbero tornare utili, non si sa mai!
Informazioni:
Date: dal 19 al 23 giugno 2024
Dove: Centro Storico di San Giovanni in Marignano
Info su: www.lanottedellestreghe.net e sui loro canali social Facebook @lanottedellestreghesgm e Instagram @nottestreghesgm