Montescudo – Monte Colombo, due paesi malatestiani, due Comuni che si sono uniti per esprimere al meglio l’identità di questa parte della Valle del Conca. Un’identità particolare fatta di tanti piccoli borghi e castelli, legati uno all’altro ma ognuno con la sua storia, le sue testimonianze d’arte, i suoi racconti.

Oggi il territorio di Montescudo – Monte Colombo ti conquista con il suo paesaggio rurale. Il mare lo si scorge da ogni altura e sempre visibili sono le tre guglie della vicina Repubblica di San Marino.

Esperienze da non perdere

Esplorare i castelli del territorio, dal castello di Montescudo con le sue mura malatestiane a quello di Monte Colombo con le porte fortificate, dal borgo fortificato di Albereto con la sua impagabile vista sulla costa, al castello di San Savino con le quattro imponenti torri, per finire con i resti del castello di Croce che puoi leggere nell’area a nord, sotto la torre-“sota la tora”.

Scoprire il percorso delle acque, con le fontane e i lavatoi storici – “e lavadur” -: la Fontana di Taverna – “la funtèna“, vero e proprio punto di riferimento per le migliaia di cicloturisti della zona che si trova a pochi passi dal lavatoio con la grande vasca che prende l’acqua dal Rio Calamino, il Lavatoio di Monte Colombo “una fonte ubicata in località il Cece presente da tempo immemorabile”, la fonte nascosta di Monte Colombo – “la fonta” – raggiungibile a piedi o in mountain bike, la Fonte di San Savino – il “poz d’la Piva“ – il pozzo dell’antica Pieve di San Savino e “il bottaccio” di Santa Maria del Piano con il vecchio pozzo ancora attivo.

Immergerti nella natura del bosco di Albereto con la sua flora peculiare, dove puoi fare incontri ravvicinati con volpi, caprioli e tassi.

Leggere i segni della Seconda guerra mondiale sul territorio, dal Cancello del Colonnello di Montescudo graffiato, storto, piegato, abbozzato da più di 150 colpi tra schegge e proiettili, alla Grota” Grotta dei Gaspari di Santa Maria del Piano, rifugio per i locali durante gli eventi bellici, fino alla Chiesa della Pace e Museo Storico della Linea Gotica Orientale a Trarivi dove sono custoditi reperti bellici rinvenuti nel territorio circostante, scenario di feroci battaglie tra nazisti ed eserciti alleati.

Rivivere la storia locale al Museo Etnografico di Valliano, tra antichi mestieri, usi e organizzazione della vita rurale, nei campi e nelle case.

Assaporare lentamente questo territorio a cavallo tra la Valconca e le Marche in bicicletta o a piedi lungo i numerosi sentieri che si addentrano in un paesaggio sorprendente con piccoli – grandi tesori nascosti non solo tra le mura dei due principali centri storici, ma in tutte le sue belle campagne.

Gli eventi principali

I Concerti al tramonto al Castello di Albereto

Il martedì sera estivo è dedicato all’ascolto della musica nella splendida cornice del borgo fortificato di Albereto, sorseggiando un aperitivo al tramonto.

Periodo: giugno – luglio

Sagra della Trippa e dello Strozzaprete a Montecolombo

Una sagra dal profumo paesano con i sapori della tradizione a farla da padrone. Due giorni di genuina ospitalità romagnola con musica e sapori deliziosi: strozzapreti, trippa romagnola, piadina con salsiccia, il tutto innaffiato da buon vino.

Periodo: luglio

Sagra della Patata e Fiera degli Gnocchi di Montescudo

La Sagra della Patata è l’appuntamento tradizionale interamente dedicato a questo prodotto e a tutti i metodi per cucinarlo, dai classici gnocchi, fino al sorprendente gelato.

Periodo: seconda domenica di agosto

Montescudo – Monte Colombo a tavola

La Patata di Montescudo dal colore rosso chiaro o giallo polpa bianca o giallastra è inserita nell’Elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali dell’Emilia Romagna. È ottima per la preparazione degli gnocchi, ma anche in umido, al forno e infine come ingrediente principale per un gustoso gelato.

La Pagnotta di San Martino è una pagnotta tipicamente autunnale: noci, pepe, uva bianca passita sono i suoi ingredienti principali.

L’Olio ottenuto da varietà Correggiolo, Frantoio e Leccino è un prodotto tipico della zona, come testimoniano le piante secolari tutt’ora esistenti sul territorio.

Leggi le ultime news

Porto-di-Cattolica-Sport-internazionali
29 Ottobre 2024

Sport internazionali

La Valconca è il luogo dove le competizioni internazionali incontrano la bellezza del paesaggio, in un perfetto equilibrio tra adrenalina e tranquillità.
Eventi in Valconca dal 4 al 6 ottobre 2024
2 Ottobre 2024

Eventi in Valconca dal 4 al 6 ottobre 2024

Un weekend tutto dedicato al gusto genuino del territorio, scoprite gli eventi in Valconca di questa settimana!
Eventi in Valconca dal 9 al 15 settembre
9 Settembre 2024

Eventi in Valconca dal 9 al 15 settembre 2024

Passeggiate nella natura, sport, gusto e viaggi storici lungo la Linea Gotica: scoprite tutti gli eventi in Valconca di questa settimana!
26 Agosto 2024

Eventi in Valconca dal 26 agosto al 1°settembre 2024

Rievocazioni storiche sulle orme della Linea Gotica, cinema all'aperto, incursioni teatrali all'alba e al tramonto: scopri gli eventi in Valconca di questa settimana!
Cattolica-Sedia a mare per disabili
25 Agosto 2024

Cattolica: fare il bagno con la Sedia a rotelle

L'estate a Cattolica si fa ancora più inclusiva grazie all'iniziativa del Circolo Nautico di Cattolica. Per tutta la stagione, è disponibile una sedia da mare moderna e sicura, pensata appositamente per persone con disabilità o a ridotta capacità motoria.
Eventi in Valconca dal 19 al 25 agosto
18 Agosto 2024

Eventi in Valconca dal 19 al 25 agosto

Teatro dei burattini, visite guidate a lume di candela, cinema all'aperto, incursioni teatrali all'alba e al tramonto, scopri gli eventi di questa settimana!
Eventi in Valconca dal 12 al 18 agosto 2024
11 Agosto 2024

Eventi in Valconca dal 12 al 18 agosto

Sagre, rievocazioni storiche, musica, cinema all'aperto e fuochi artificiali. Vieni a scoprire gli eventi in Valconca dal 12 al 18 agosto.
Eventi 6-11 agosto in Valconca
6 Agosto 2024

Eventi dal 5 all’11 agosto

MARTEDÌ 6 AGOSTO Montefiore Conca – Marte-di Jazz Convivio di musica e atmosfera“From Swing to Life” vede protagonista il PMB […]
Garibaldi-a-Saludecio-Collezione-Ottaviani
28 Luglio 2024

Giuseppe Garibaldi a Saludecio, la Collezione Ottaviani

Per gli appassionati di storia, il Museo Garibaldi a Saludecio è una tappa imperdibile. Situato nelle suggestive sale delle ex […]
Eventi in Valconca dal 22 al 28 luglio
22 Luglio 2024

Eventi in Valconca dal 22 al 28 luglio

LUNEDÌ 22 LUGLIO Morciano di Romagna – Aperitivo Letterario Aperitivo Letterario con Paolo Marconi “La banda del Luppolo”.Ore 22.00 – […]
Per i sentieri della Valconca
19 Luglio 2024

Escursioni nelle colline della Valconca

Per Sentieri in Valconca (26 luglio – 14 settembre): Escursioni gratuite nei Comuni della Valconca Scopri la Romagna più autentica […]
Eventi in Valconca dal 15 al 21 luglio
15 Luglio 2024

Eventi in Valconca dal 15 al 21 luglio 2024

DAL 19 AL 21 LUGLIO Montefiore Conca – Rocca di Luna Dalle 18 fino a notte fonda il borgo sarà […]
Mille e una notti in Valconca
30 Giugno 2024

Mille e una Notti in Valconca: un Viaggio di Avventure Teatrali

Dal 26 luglio al 1° settembre 2024, i suggestivi borghi collinari della Valconca si trasformano in palcoscenici unici con la […]
La Notte delle Streghe
15 Giugno 2024

Le 5 cose che non devi assolutamente perderti per La Notte delle Streghe a San Giovanni in Marignano

Tuffati nella festa più magica dell'Estate in Valconca e scopri le 5 cose che non devi assolutamente perderti nella Notte delle Streghe 2024!
Villa-Marconi-Cattolica
31 Maggio 2024

Guglielmo Marconi a Cattolica

A Cattolica sorge una bellissima villa in stile Liberty che ospitò uno degli scienziati italiani più famosi del XIX secolo, Guglielmo Marconi.
Chiesa-della-Pace-di-Trarivi-foto-archivio-provincia-Rimini-PH-Paritani
16 Maggio 2024

Giornata Internazionale dei Musei 2024 – iniziative in Valconca

La Giornata Internazionale dei Musei 2024 è l'occasione per riscoprire scoprire il ricco patrimonio culturale e naturale della Valconca.
Ponte-del-1-maggio-in-Valconca-foto-di-Remo-Magnani
29 Aprile 2024

Cosa fare per il ponte del 1° Maggio in Valconca

Storia, borghi storici, bellezze naturalistiche, il Ponte del 1° maggio è il momento perfetto per visitare la Valconca.
Valconca-Trail-i-sentieri-della-Valconca

Valconca trail – camminando e pedalando per la Valle delle Vacanze

3 modi di scoprire la Valconca, a piedi, in mountain bike, con la bici da turismo. 18 itinerari, 480 Km di percorsi che si snodano tra gli 11 comuni della Valle. Tutto questo è il progetto Valconca trail.
Pagnotta di Pasqua di Monte Colombo
24 Marzo 2024

La Pagnotta di Pasqua di Monte Colombo

La Pagnotta di Monte Colombo è un dolce della tradizione pasquale del territorio della Valconca.
Processione del Venerdì Santo di Montefiore Conca
23 Marzo 2024

I riti del Venerdì Santo in Valconca

I borghi della Valconca nel Venerdì Santo diventano palcoscenici vivi, con rievocazioni storiche che coinvolgono tutta la Comunità.
Giustiniano-Villa
20 Marzo 2024

Giustiniano Villa

Giustiniano Villa è il Poeta Ciabattino di San Clemente che con la sue Zirudèle ha saputo cantare le mille contraddizioni del suo tempo.
La Fogheraccia di San Giuseppe in Valconca
16 Marzo 2024

La Fogheraccia di San Giuseppe, un rito di ieri e di oggi in Valconca

La Fogheraccia di San Giuseppe è un rito romagnolo che affonda le sue radici nella civiltà contadina, per questo è così sentito in Valconca.