L’Abbazia di San Gregorio e l’antica Fiera
La Fiera di San Gregorio ha origini antichissime, legate alla fondazione dell’Abbazia di San Gregorio, nel 1060, da parte di San Pier Damiani.
L’opera di bonifica realizzata dai monaci rende percorribili le strade intorno all’Abbazia che diventa punto di riferimento per i mercanti: ogni anno, nella seconda metà di marzo, qui si danno appuntamento contadini, allevatori, mugnai e mercanti del territorio in occasione della “Fiera di San Gregorio”.
A causa dell’incuria e di dissidi interni, l’abbazia nei secoli perde la sua importanza, fino al XVIII secolo quando viene venduta al Conte riminese Luigi Baldini che trasferisce la fiera a Morciano.
È da questa centenaria tradizione che ogni anno, attorno alla metà di marzo si perpetua la Fiera di San Gregorio di Morciano, fiera che ha mantenuto le sue origini contadine: imperdibile, al Foro Boario, l’appuntamento con le mostre di bovini, ovini e cavalli e l’esposizione dei trattori.
Oggi, alla tradizione contadina si sono affiancate attività moderne, come le esposizioni di automobili e un piccolo luna park che accoglie i più giovani, il tutto accompagnato dal profumo delle bancarelle che vendono specialità gastronomiche del territorio e l’immancabile piadina romagnola preparata e farcita al momento.