Sassofeltrio, la Terrazza del Montefeltro sorge su uno sperone roccioso all’ombra della Repubblica di San Marino.
Dalla sua sommità puoi godere di una vista emozionante su tutta la Valle del Conca fino al mare Adriatico.
Il comune, da poco entrato a far parte della provincia di Rimini e della regione Emilia Romagna, fino al giugno 2021 era sotto la provincia di Pesaro-Urbino nelle Marche.
La storia di Sassofeltrio è travagliata.
Proprio grazie alla sua posizione strategica il borgo è stato a lungo conteso tra i Malatesta e i Montefeltro, fino al 1463, data in cui Federico da Montefeltro in persona conquista il territorio e trasforma il castello in una struttura difensiva, incaricando delle migliorie il più grande architetto militare del tempo: Francesco di Giorgio Martini.
Purtroppo, di questa costruzione oggi non c’è più traccia, anche se il nome Rocca rimane per indicare il luogo dove un tempo sorgeva la fortezza.
Esperienze da non perdere
Passeggiare nel centro storico del paese e affacciarsi dalla terrazza del Belvedere per godere del meraviglioso paesaggio che si apre all’orizzonte.
Addentrarsi nel Sentiero delle Acque sulfuree di Valle Sant’Anastasio, a piedi o in bicicletta e scoprire un paesaggio in continuo mutamento, tra fitti boschi che si aprono su vedute mozzafiato.
Scoprire il museo permanente Piccole Storie di Guerra appena inaugurato che sussurra le storie provenienti da tutte le guerre e missioni di pace attraverso libri, giornali d’epoca, divise storiche.
Affrontare le sfide di percorsi adrenalinici e sfidare i vostri sensi sulle piste da motocross.
Percorrere a piedi o a cavallo uno dei numerosi sentieri che attraversano la valle sottostante il borgo, come il Sentiero dell’Amore e il sentiero CAI Sorgenti del Marano.
Gli eventi principali
Rocca d’Estate
La Rocca d’Estate nasce come manifestazione canora per dare la possibilità ai bambini e ragazzi della vallata e non solo, di esibirsi su di un palco davanti a centinaia di persone.
Tra musica dal vivo e intrattenimenti nello spettacolare scenario della Rocca di Sassofeltrio, tutti sono vincitori.
Periodo: fine luglio
Sagra Fagioli e Cotiche
Quando il caldo estivo lascia spazio ai tepori autunnali, a Fratte di Sassofeltrio va in scena una delle sagre paesane più attese, la Sagra dei Fagioli con le cotiche. È il tempo dei sapori rurali, dei piatti contadini e delle autentiche atmosfere romagnole.
Periodo: fine settembre
Sassofeltrio a tavola
Qui protagonisti sono i sapori contadini, come la tipica zuppa Fagioli con le cotiche, un piatto va cucinato senza fretta: la salsa di pomodoro sobbolle lentamente, i fagioli e le cotiche si profumano delle spezie e insieme vengono adagiati su una bruschetta fumante.