Saludecio, sulle prime colline della Valconca è il borgo dei Santi e dei Murales.
Il borgo, infatti, ha dato ha dato i natali al Santo Amato Ronconi, alla Beata Elisabetta Renzi, al Beato Cipriano Mosconi e alla Serva di Dio Chiara Ronconi.
Questa forte spiritualità permea ancor oggi il paese, anche grazie al Museo dedicato al santo, il Museo Ecclesiastico di Saludecio e del Santo Amato che raccoglie più di 300 opere tra quadri, argenti, libri, reliquiari, ex voto.
Il Centro storico è un vero e proprio museo a cielo aperto, grazie ai 50 murales sparsi per le viuzze e dedicati alle innovazioni dell’800.
Esperienze da non perdere
Respirare la mistica atmosfera del paese, sostare davanti alla celletta del Miracolo dell’Olmo, raccogliervi in preghiera davanti alle spoglie del Santo Amato nella Chiesa Parrocchiale di S. Biagio e ammirare le opere esposte nel museo annesso.
Girare il paese con il naso all’insù, alla ricerca di tutti e cinquanta i murales che decorano i muri per lasciarti stupire dalle invenzioni che ci ha donato il XIX secolo.
Lasciarti sorprendere dal Museo del Risorgimento dedicato a Giuseppe Garibaldi, con opere uniche dedicate all’Eroe dei due Mondi: cimeli storici, divise – alcune eccezionali come quella del Dragone della Repubblica Romana, le armi, i carteggi, le opere, tra cui spicca il quadro di Anita Garibaldi, l’unico per il quale lei abbia posato.
Perderti tra le stelle nell’Osservatorio astronomico Copernico e scoprire alcuni particolari della superficie marziana.
Viaggiare tra i 3 castelli: Saludecio con il centro storico e la romantica passeggiata fuori le mura, Meleto con il suggestivo balcone sull’Adriatico e il castello di Cerreto, antico borgo fortificato che risale al IX secolo, famoso per il comportamento bizzarro dei suoi abitanti, tanto da essere soprannominato il Paese degli sciocchi.
Gli eventi principali
Saluserbe
Se sei amante dei prodotti naturali, dal cibo biologico, alla cosmetica senza additivi e creata artigianalmente secondo antiche ricette, Saluserbe è l’appuntamento per te, con i mercatini dei produttori locali dove puoi trovare dalle erbe officinali ai rimedi naturali della nonna.
Periodo: fine aprile
Ottocento Festival
Un festival storico dedicato all’800 che nel 2023 ha festeggiato i 40 anni con un’edizione speciale, dopo qualche anno di pausa.
Periodo: agosto
Festa delle Noci
La Festa delle Noci è una tradizione antica che prende vita dalla raccolta delle noci in Valconca. A Saludecio è anche l’occasione per vivere momenti di solidarietà, dedicati alle opere del paese.
Periodo: seconda domenica di ottobre.
Saludecio a tavola
Formaggi locali derivanti da lavorazioni tradizionali, come la lacrima di Saludecio, olii pregiati vincitori di premi internazionali
Le carni locali, come la razza Bovina romagnola e le carni suine come la preziosa Mora romagnola.