La Valle del Conca è una valle di confine, tra i territori dei Malatesta e dei Montefeltro, tra la Romagna e le Marche.
La Valle, in provincia di Rimini, si estende dal mare della Riviera Adriatica alle colline, fino a sfiorare l’antica Repubblica di San Marino.
I borghi della Valconca
Su ogni altura puoi scorgere ancora bene i profili degli antichi castelli e rocche che hanno visto le aspre contese tra i signori di queste terre, tra il Medioevo e il Rinascimento.
Oggi i castelli sono diventati paesi accoglienti dove soggiornare e vivere una vacanza a pochi passi dal mare.
Ogni borgo racconta una vita autentica, dove le tradizioni locali permeano ancora la vita del paese.
Una vacanza a misura d’uomo
La Valconca è davvero una “Valle delle Vacanze“ grazie alle sue belle campagne e alle colline selvatiche ideali per il relax a contatto con la natura, per una vacanza dai ritmi a misura d’uomo, da vivere in lentezza per assaporare il territorio in tutte le sue sfumature.
I prodotti locali e le sagre paesane
La Valle del Conca, dal mare Adriatico alle colline è una valle fatta di piccoli borghi e paesi, dove la cucina è un rito, con le ricette tramandate di generazione in generazione.
I prodotti locali sono creati con cura artigianale, l’olio, il miele, i formaggi, ma anche il tartufo e le carni dei pregiati allevamenti romagnoli.
Il vino scorre nelle vene di questi borghi, con l’aria del mare che incontra quelle delle colline, dando vita a vini pregiati, come il Sangiovese, la Ribolla e il Pagadebit.
La cucina e i prodotti locali fanno parte della cultura della Valle, tanto da essere celebrati nelle sagre paesane: la Sagra della Pappardella al Cinghiale, la Sagra della patata, della Trippa e dello Strozzaprete, la Sagra dei Fagioli con le Cotiche, la Sagra della Castagna, ma anche Fossa, Tartufo e Venere che celebra il formaggio di fossa e il profumato tartufo bianco delle nostre colline.
Le attività all’aria aperta
Scoprire la bellezza della Valconca significa addentrarsi in un territorio dove puoi godere delle meraviglie offerte dalla natura e dalle attività all’aria aperta.
Tra le attrazioni naturali della Valconca ci sono numerosi itinerari escursionistici che permettono di scoprire la bellezza del territorio, a piedi, in bicicletta, a cavallo, itinerari che si adattano a tutte le esigenze, dai principianti ai più esperti.
Un paesaggio patrimonio UNESCO
Ospitale, morbido, dal paesaggio pacifico, qui, tra le colline della bassa Romagna, il paesaggio rurale è ancora vivo, fatto di prati, boschi, sentieri, alture e calanchi, di natura incontaminata che si alterna a colline coltivate, dove i filari delle vigne fanno da contraltare agli antichi uliveti.
Ed è proprio la natura incontaminata della Riserva Naturale Orientata di Onferno con le Grotte di Onferno che ha reso questo paesaggio Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2023.
La Valconca: bella fuori, Romagna dentro
Lo stile di vita qui in Valconca è una tradizione capace di mettere insieme apparenti contrasti: i silenzi con gli entusiasmi festosi, i Malatesta con i Montefeltro, le colline con il mare e i monti, ma soprattutto segnato da un’ospitalità davvero inconfondibile. Valconca: bella fuori, Romagna dentro.