Gemmano, pur essendo a meno di 20 Km. dalla costa romagnola, custodisce intatta la magia di una natura predominante e varia.
Non a caso, nel 2023 con le Grotte di Onferno entra a far parte del prestigioso elenco dei Patrimoni dell’umanità UNESCO.
Natura rigogliosa e incontaminata, il suo paesaggio si apre su boschi, strapiombi, valli, calanchi, corsi d’acqua e serre della Valconca più selvaggia.
Il territorio ha radici antiche: a San Pietro in cotto vi è traccia di una fitta rete di fattorie e ville urbano-rustiche, relative a un intenso sfruttamento delle risorse agricole durante l’epoca romana.
Interessanti, per le loro caratteristiche rurali, altri due castelli che si trovano nelle campagne: Marazzano e Onferno, quest’ultimo completamente restaurato nelle sue forme dopo la distruzione operata da Federico da Montefeltro nel 1496.
Esperienze da non perdere
Lasciarsi catturare dalla bellezza selvaggia delle Grotte di Onferno con la sua colonia di oltre 8000 pipistrelli.
Avventurarsi lungo i sentieri della Riserva naturale orientata di Onferno.
123 ettari di natura che puoi percorrere a piedi, in mountain bike e persino a cavallo, dove scoprire le particolari formazioni di gessi e i calanchi, la ricca flora e animali selvatici rari.
Esplorare in mountain bike la Valle del Ventena, che tra Gemmano e Montefiore forma questa piccola conca dai tratti ancora selvatici, così rari vicino alla costa.
Riscoprire la storia lungo il Sentiero della Memoria, un itinerario ad anello che ripercorre la storia recente di Gemmano, tra fonti, lavatoi, ma anche rifugi della Seconda guerra mondiale, fino ad aprire lo sguardo su panorami mozzafiato che spaziano da San Marino alla costa.
Raccogliersi in preghiera nel Santuario della Madonna di Carbognano di fronte alla miracolosa immagine della Vergine del ‘500.
Gli eventi principali
Festa della Madonna di Carbognano
La Festa della Madonna di Carbognano e Sagra della fava e formaggio, è un evento paesano che coniuga preghiera, cibo e balli presso il Santuario della Madonna di Carbognano, dove il ricavato degli stand gastronomici va a beneficio del Santuario.
Periodo: I Maggio
Sagra della Pappardella al Cinghiale
La Sagra della pappardella al cinghiale è una festa popolare caratterizzata dal “buon mangiare, la buona musica popolare, il bel vedere, il ben stare.”
Periodo: agosto
Gemmano a tavola
Gemmano ha una vocazione green che puoi ritrovare nella cura e nell’amore che i nostri produttori locali mettono nelle loro lavorazioni.
Il pane artigianale, impastato con le preziose farine di cereali antichi locali macinati a pietra con lievito naturale.
I formaggi bovini e caprini provenienti da allevamenti locali.
La carne di bovino di razza Romagnola autoctona da allevamenti biologici.
Il miele prodotto da api domestiche allevate all’interno di aree boschive incontaminate, olii e vini pregiati.