Montegridolfo, un borgo ricco di charme con un’atmosfera tutta particolare, che fonde la bellezza di un borgo antico con una speciale cura dell’ospitalità.
A partire dalla Torre d’ingresso, ogni pietra racconta l’evoluzione nella storia di questo luogo, dalle mura di cinta, all’architettura, alle viuzze del centro storico.
La posizione strategica, tra Romagna e Marche, tra casata dei Malatesta e dei Montefeltro, ha visto questo borgo saccheggiato, ricostruito e rimaneggiato, per arrivare fino a noi, rivitalizzato con amorevole cura filologica.
Esperienze da non perdere
Passeggiare per le viuzze del centro storico e leggere la storia di questo borgo nelle sue pietre, nell’avvicendarsi dei suoi palazzi e delle sue intime piazzette.
Avventurarvi sui suoi 10 Km di percorsi in un paesaggio sorprendente attraverso luoghi da assaporare, ascoltare e vivere, tra natura, valli e storia.
Lasciarti ispirare dagli itinerari spirituali verso il Santuario della Beata Vergine delle Grazie di Trebbio eretto nel 1548 dopo l’apparizione della Madonna e la Chiesa di San Pietro con il suo crocifisso di scuola riminese del ‘300.
Tuffarti nella storia della Seconda guerra mondiale e visitare il Museo della Linea dei Goti che sorge poco fuori le mura, dove un tempo c’era una postazione di avvistamento tedesca.
Gli eventi principali
Processione della Via Crucis
La processione della Via Crucis è un rituale portato in scena da 50 anni con una storia che risale al XVI secolo.
La processione prende il via dalla Chiesa di San Rocco e prosegue nel castello alla luce delle fiaccole dei figuranti in costume d’epoca.
Periodo: Venerdì Santo
Dal paesaggio di Montegridolfo ai paesaggi del mondo
In onore al Castello di Montegridolfo che dal 1976 è sotto tutela paesaggistica, ogni anno il Comune organizza una rassegna cinematografica all’aperto dedicata al paesaggio, co-protagonista delle pellicole proposte.
Periodo: maggio – giugno
Concerti al Castello. Festival musicale di Montegridolfo
Nella splendida cornice del Castello, ogni anno si svolge questa manifestazione che coniuga musica classica e moderna con le suggestioni di un luogo sospeso nel tempo.
Periodo: luglio – agosto
Montegridolfo a tavola
L’olio è uno degli elementi che l’UNESCO ha riconosciuto all’interno della dieta mediterranea, quale Patrimonio Immateriale dell’Umanità. È anche il prodotto agricolo principe di Montegridolfo e della Valconca.