Cattolica è la Regina indiscussa dell’Adriatico.
Con i suoi due chilometri di sabbia dorata ed una spiaggia ampia e attrezzata, è conosciuta come una delle località balneari più rinomate della Provincia di Rimini e di tutta la Romagna.
La città vanta spiagge sabbiose e acque limpide, che la rendono perfetta per una vacanza al mare. Le spiagge di Cattolica sono famose per la loro pulizia e per l’ampia gamma di servizi offerti ai visitatori.
Qui puoi rilassarti sotto l’ombrellone, fare lunghe passeggiate sulla riva o partecipare a diverse attività acquatiche come il windsurf o la vela.
Ma Cattolica non è solo mare: cultura, arte, storia, ma anche un’intensa vita notturna, la città è un vivace mosaico di esperienze per i suoi visitatori.
Esperienze da non perdere
Scoprire Cattolica all’alba, con una camminata estiva piedi nella sabbia, dal porto al fiume, per assaporare una città che si risveglia lentamente.
Il percorso dal porto turistico alla darsena con la suggestiva passeggiata sopraelevata vista San Bartolo, fino al nuovo lungomare Rasi Spinelli, con la splendida illuminazione notturna, per proseguire lungo la passeggiata a mare fino alla foce del Conca.
Il Centro storico con il Museo della Regina, le vie della Cattolica Vecchia e le sue chiese, la Rocca Malatestiana, le Gallerie Paparoni, il Comune con le sue fontane.
La passeggiata serale per i negozi, in Viale Bovio, proseguendo per Via Curiel con i suoi localini e via Dante con i negozietti colorati.
Gli aperitivi in centro e vista mare, in Piazza Nettuno, lungo Viale Bovio oppure in Piazza I Maggio con vista sulla Fontana delle Sirene, proseguendo per ViaCuriel e V.le Fiume, oppure con i piedi nella sabbia in uno dei localini direttamente sul mare o al porto.
Le Fontane Danzanti, gli splendidi giochi d’acqua a suon di musica che allietano le sere d’estate di Cattolica in P.zza I Maggio.
L’Acquario di Cattolica con i suoi percorsi tematici, i pesci e le ambientazioni marine.
Il Teatro e l’Arena della Regina con i loro spettacoli e ospiti internazionali.
Scoprire l’entroterra e la Valconca in bicicletta, a piedi, a cavallo lungo il fiume Conca o attraverso i numerosi sentieri segnalati del San Bartolo.
Gli eventi principali
Cattolica in fiore
La stagione turistica di Cattolica si apre con Cattolica in Fiore, dove il centro si trasforma in un enorme giardino con espositori di piante e fiori provenienti da tutto il mondo.
Periodo: I Maggio
Maggio è il mese dedicato allo sport con 3 grandi eventi.
Inferno Run Beach
Inferno Run è la primissima Obstacle Course Race italiana con percorsi di ogni difficoltà, dagli agonisti ai bambini, dagli amanti delle sfide ai gruppi di amici che vogliono mettersi alla prova e vivere un’esperienza unica.
Periodo: prima settimana di maggio
Granfondo Squali Trek
Un appuntamento consolidato e di anno in anno sempre più partecipato: l’entusiasmante gara ciclistica Granfondo Squali Trek si è posizionata tra le prime 5 in Italia per numero di partecipanti.
Periodo: secondo weekend di maggio
OceanMan Race
La famosa gara di nuoto dal respiro internazionale fa tappa a Cattolica.
Periodo: ultimo weekend di maggio
L’Estate è un susseguirsi di eventi, grandi e piccoli in tutta la città.
Un Ferragosto pirotecnico
Spettacolare sono i tradizionali fuochi d’artificio di Ferragosto del Grande spettacolo Pirotecnico sul porto.
Natale e la Regina del Ghiaccio
Intorno a Natale Cattolica si trasforma nella Regina di Ghiaccio con allestimenti dal Comune a tutto il centro storico, animazioni, la ruota panoramica, la pista del ghiaccio, i mercatini natalizi.
Cattolica a tavola
Cattolica, è uno dei borghi marinari della costa romagnola e le sue ricette nascono da una tradizione tramandata di generazione in generazione.
Un tipico pranzo a base di pesce qui non può che partire con le ostriche di Cattolica – le Ostrea edulis – per poi passare per uno dei gustosi primi come i passatelli in brodo di pesce, gli spaghetti alle vongole o i tagliolini allo scoglio.
Se ami i secondi piatti, non hai che l’imbarazzo della scelta: le vongole locali, da noi dette “al Purazi” sono più piccole e saporite rispetto alle veraci, ma anche le cozze, il pesce povero come le alici servite con la cipolla o le sardine.
Ricordati che da noi in riviera gli spiedini sono impanati con pane grattugiato e prezzemolo; le Azdòre, in casa, ci mettono anche abbondante aglio.
Il Miacetto è un dolce tipico del periodo Natalizio, con frutta secca e farina integrale.
Quando dici Miacetto dici Cattolica: il dolce è proprio solo di questo luogo e ogni famiglia ha la sua ricetta tramandata gelosamente da generazioni, ma puoi acquistarlo anche nelle principali pasticcerie del paese.
Per ulteriori informazioni vai al portale ufficiale di informazione di Cattolica: Cattolica Welcome