Cosa fare per il ponte del 1° Maggio in Valconca

Ponte-del-1-maggio-in-Valconca-foto-di-Remo-Magnani

Si sa, i ponti di Primavera sono una delle prime occasioni per staccare un po’ la spina e organizzare una gita fuori porta, in famiglia o con gli amici.

Il 1° maggio diventa così il momento ideale per scoprire nuovi luoghi approfittando della bella stagione, quando la natura si risveglia e un weekend lungo di diventa l’occasione imperdibile per escursioni nella natura e gustare la tradizione culinaria locale.

Il ponte del 1° maggio in Valconca: una fuga rilassante immersi nella natura

Avvolti dalla tranquillità degli splendidi paesaggi naturali della Valconca, non avete che l’imbarazzo della scelta: a piedi o in bicicletta, lungo i 18 itinerari del Valconca trail.

Sono percorsi ad anello che attraversano tutta la Valle, dove di volta in volta scoprirete scorci mozzafiato che si aprono fino alla riviera, campi di grano che come un mare verde ondeggiano alle brezze primaverili, vigneti che si arrampicano lungo le dolci curve delle nostre colline, boschi giovani e lussureggianti che si alternano a radure e campi coltivati.

Scoprite tutti gli itinerari del Valconca trail

Lasciatevi stupire da un paesaggio Patrimonio dell’Unesco

Là dove la collina lascia spazio alle rocce gessose, nasce la Riserva Naturale Orientata di Onferno, riconosciuta, nel 2023, Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, con le sue splendide Grotte carsiche che ospitano una colonia di oltre 8000 pipistrelli, da visitare lungo un percorso di 400 mt., con una visita guidata che vi porterà alla scoperta di questo straordinario territorio.

Per le visite guidate alle Grotte di Onferno: nottola.org – tel. +39 389 031 2110

Venite alla scoperta dei Borghi più Belli d’Italia

San Giovanni in Marignano, Montefiore Conca e Montegridolfo sono tra i Borghi più belli d’Italia, quei luoghi del cuore che ti rapiscono con le loro atmosfere senza tempo.

Lasciate alle spalle la Riviera, vi trovate a San Giovanni in Marignano, il Granaio del Malatesta, borgo antico che ha saputo coniugare le sue origini medievali – di cui si intravedono ancora importanti testimonianze nelle mura che circondano il borgo e nelle fosse granaie del centro storico – con la bellezza di un borgo sospeso tra l’Otto e il Novecento, ricco di palazzi nobiliari e antiche chiese.

Montefiore Conca, arroccato su uno sperone roccioso, con la sua magnifica Rocca è la sentinella della Valconca.

Passeggiare per il borgo è un tuffo indietro nei secoli, tra edifici e chiese storiche, fino a giungere al suo culmine, la Rocca, straordinaria testimone di un ricco passato.
Lasciatevi rapire dalla Storia con una visita guidata al Castello, e rivivete la struggente storia d’Amore tra Costanza e Ormanno che ancor oggi riecheggia tra le sue stanze.

Montegridolfo ha saputo mantenere la bellezza di un borgo antico con lo charme di un luogo magico. Le sue stradine lastricate e la sua atmosfera suggestiva, così come gli splendidi affacci sulla Valle sono il luogo perfetto per una romantica gita fuori porta.

Lasciatevi sedurre dai gusti della Valconca

Quando si tratta di gustare la tradizione culinaria locale durante il ponte del 1° maggio, la Valle del Conca è un vero paradiso gastronomico.

I sapori autentici e genuini si mescolano in piatti prelibati che deliziano il palato.
Dalle specialità di mare freschissime di Cattolica, ai prodotti tradizionali delle colline, ogni morso è un viaggio attraverso le eccellenze culinarie della Valle.

Approfittate dei ristoranti caratteristici e delle trattorie accoglienti per assaporare le migliori pietanze locali, magari affacciati su una pittoresca veduta sulla Valconca o un romantico tramonto vista mare.

Di certo a tavola non mancheranno i profumati prodotti delle nostre terre, il vino delle cantine di San Giovanni in Marignano, Montescudo e San Clemente, l’olio extra vergine di oliva di Montegridolfo, i profumati pani dai grani antichi macinati a pietra di Gemmano, i pregiati formaggi come il profumato Fossa di Mondaino o la Lacrima di Saludecio, magari accompagnato dai deliziosi mieli delle nostre colline.

Scoprite i prodotti e piatti tipici della Valconca

Storia, borghi storici, bellezze naturalistiche, il Ponte del 1° maggio è il momento perfetto per visitare questa Valle, così ricca di fascino e attrazioni.

Ringraziamo Remo Magnani per la splendida fotografia scattata durante uno dei percorsi del Valconca trail.